Inizia: "Il Cinema Diverso", quest'anno si comincia da Fiuggi, con gli studenti dell'istituto Michelangelo Buonarroti, primo incontro martedì 2 Maggio alle 15,30 presso il convitto Daniel's, a seguire ogni martedì per tutto il mese. Cinque i primi film della rassegna che saranno proiettati, tutti di grande spessore narrativo e super premiati ai festival internazionali: " L'Onda", di Dennis Gansel, migliore attore protagonista all'European Film Awards e Lola di Bronzo a Ueli Christen, selezionato al Sundance Film Festival. "Class Enemy", di Rok Bicek, sette premi Vesna al festival del Cinema Sloveno, migliore attore al Festival di Bratislava, premio Fipresci ad Atene." La mia classe", di Daniele Gaglianone, con Valerio Mastandrea, selezionato alle giornate degli autori del Festival di Venezia.
"Via Castellana Bandiera", di Emma Dante. Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Elena Cotta, premio Pasinetti per la migliore attrice a Elena Cotta e Alba Rohrwacher al Festival di Venezia. "E'stato il figlio", di Daniele Ciprì, premio Unicef, Globo d'oro, premio Osella al Festival di Venezia, nomination ai Nastri d'Argento e al David di Donatello. La seconda fase della rassegna si svolgerà al Liceo Bragaglia di Frosinone nel mese di Settembre con altri cinque magnifici film, espressione del Cinema Diverso, quello che si vede poco o per niente nelle sale ma induce a riflettere sulla vita e sui sentimenti.
La rassegna è organizzata dall'associazione Atelier Lumiere, direttore artistico il regista Fernando Popoli, vi saranno interventi di Ignazio Senatore, psichiatra, docente universitario alla Federico II di Napoli, saggista e critico cinematografico. Maurizio Lozzi, sociologo e giornalista, Giovanni Curtis, docente di cinema, Gerry Guida, saggista e critico cinematografico. Alla rassegna è abbinato un concorso per gli studenti con un premio di cento euro da spendere in libri o dvd, per partecipare bisogna presentare un video di tre minuti sul sociale o una relazione sul programma. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili.
0
0
0
s2sdefault