"Cinema, che passione", inizia una nuova edizione al Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, direttore scientifico e artistico lo sceneggiatore e regista Fernando Popoli, presidente di Atelier Lumiere; partner del Convitto, il Liceo Martino Filetico di Ferentino e l'ITIS Morosini.

Sono previste 20 lezioni in aula sul linguaggio del cinema che si svolgeranno nell'aula magna del Regina Margherita e la realizzazione finale di un cortometraggio che sarà girato con gli studenti corsisti nei luoghi più belli e affascinanti della Ciociaria.

Parteciperanno anche le associazioni Conscom, CineArte e Digitales che collaboreranno nel percorso didattico con i loro esperti, Maurizio Lozzi, sociologo e giornalista, Giovanni Curtis, docente di cinema e Gerry Guida, critico e saggista. Ci sarà un intervento di Ignazio Senatore, docente dell'Università Federico II di Napoli, psichiatra e psicoterapeuta.

Il Corso prevede l'analisi dell'evoluzione del linguaggio cinematografico partendo dai fratelli Lumiere, da Georges Méliès, Edwin Porter, David Griffith sino ai giorni nostri con Sergio Leone, Luchino Visconti, Sorrentino, Spielberg e altri. Saranno esaminate anche le varie figure professionali che compongono la troupe, dal regista al direttore della fotografia, dallo scenografo al date manager, dal costumista al D.I.T., ecc.

Per la realizzazione del cortometraggio sono previsti tecnici professionisti e attori esperti nei ruoli di maggiore età che avranno anche una funzione di esempio nella recitazione. La professoressa Domenica Cittadini seguirà l'intero iter con l'incarico di Tutor interno.

Il progetto, approvato dai presidi Fabio Magliocchetti (Convitto), Francesca Senese (Martino Filetico) e Claudia Morgia, è finanziato dal Miur, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Mibact, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell. 3482114922.

0
0
0
s2sdefault