Sabato 12 Maggio, nella sala multimediale dell'ITIS Morosini di Ferentino, ci sarà la prima del cortometraggio: "Amiche Amiche", scritto e diretto da Fernando Popoli, realizzato dall'associazione culturale Atelier Lumiere e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio. Il film è la conclusione del progetto: "Cinema, che passione", corso sul linguaggio del cinema e dell'audiovisivo tenuto presso l'Istituto, al quale hanno partecipato circa 150 studenti sia del Morosini sia del Magistrale Regina Margherita di Anagni e del Liceo Martino Filetico di Ferentino, nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro. Interpretato dai giovani studenti, la storia narra di due intime amiche che si contendono un compagno di classe alcolista e finiscono per mettere in discussione la propria amicizia. È affrontato anche il grave problema dei ragazzi alcolisti, che bevono rifuggendo dalla realtà che li circonda e finendo in una pericolosa china. Interpreti principali: Gaia Del Brocco, Lorenzo Piccirilli e Natascha Piermattei, affiancati nei ruoli degli adulti da Patrizia Viglianti, Marco Grande, Cecilia Mastromattei e Antonio Calvanico. Le musiche sono del maestro Marco Grande, la fotografia di Rosario Russo. Il film è stato girato nell'orto del vescovo di Ferentino e nel suggestivo Monastero di S. Erasmo a Veroli, oggi albergo diffuso, per gentile concessione della cooperativa Diaconia. Il regista Fernando Popoli si è detto soddisfatto del risultato ottenuto considerando che la maggior parte degli attori sono dei principianti alle prime esperienze, segno evidente che hanno appreso bene gli insegnamenti impartiti durante il corso. Un pubblico ringraziamento va al Preside dell'ITIS, Prof. Maurizio Fanfarillo, alla Vice Preside Laura Masseti, al Preside del Magistrale Fabio Magliocchetti, alla Preside del Martino Filetico Concetta Senese e ai professori Domenica Cittadini, Luigia Ciuffarella, Anna Biagioni, Elvira Ciuffarella, Maria Teresa d'Onofrio, Ada Fortuna ed Enrico Scalia che hanno collaborato attivamente per la riuscita dell'intero progetto.

Casting a Ferentino, è in preparazione : "Amiche Amiche", il prossimo cortometraggio di Fernando Popoli che si girerà in Ciociaria, una storia di amicizia e gelosia che affronterà anche il problema sociale dell'alcolismo tra i giovani. Presentarsi il giorno 23 c. m. dalle ore 15,15 alle 18,15 presso l'ITIS Morosini di Ferentino, possibilmente con il curriculum e le foto. Le riprese sono previste n el mese di Aprile, il film è la conclusione del corso sul linguaggio del cinema organizzato d all'associazione culturale Atelier Lumiere e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio. Per coprire i vari ruoli del film occorrono ragazze e ragazzi dai 15 ai venti anni, due figure femminili intorno ai 35/40 anni , una figura maschile sui40/50 anni . Per informazioni andare sul sito: www.atelierlumiere.it oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell: 3482114922.

"Cinema, che passione", inizia anche quest'anno il corso sul linguaggio del cinema, organizzato dall'associazione culturale Atelier Lumiere, all'ITIS Morosini di Ferentino, le iscrizioni sono ancora aperte. Martedì 16 c. m., alle ore 11,30, nell'aula multimediale dell'Istituto ci sarà l'inaugurazione e la prima lezione di questo progetto cinematografico che si concluderà nel mese di Maggio; è curato dal regista Fernando Popoli ed è condiviso dal preside, prof. Maurizio Fanfarillo, coadiuvato dalla vice preside, prof. ssa Laura Masseti. Il corso prevede ventiquattro lezioni in aula, al mattino e al pomeriggio, sull'evoluzione e l'analisi del linguaggio cinematografico e dell'audiovisivo con l'ausilio di proiezioni di slide, documentari, film d'epoca e contemporanei, grandi capolavori. Saranno esaminate le figure professionali che compongono la troupe, il loro apporto creativo e la funzione specifica nella produzione. S'insegnerà il metodo per ideare e scrivere un soggetto e come sviluppare una sceneggiatura e i dialoghi. Particolare approfondimento sarà dato alla tecnica di ripresa, di regia cinematografica e all'evoluzione tecnologica del digitale. Al termine della parte teorica sarà girato un cortometraggio diretto da Fernando Popoli, presidente di Atelier Lumiere, che avrà come attori e stagisti gli stessi corsisti e altre figure professionali. Le lezioni saranno tenute dallo stesso Popoli, dal prof. Giovanni Curtis, docente universitario, dal sociologo e giornalista Maurizio Lozzi e da Giancarlo Ferrando, apprezzato direttore della fotografia del cinema italiano, con suo attivo oltre centodieci film. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio. Le iscrizioni sono riservate ai giovani dai 14 ai 35 anni e sono aperte sino al 13 Gennaio per un numero limitatissimo di posti. Il corso è gratuito, per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell: 3482114922.

 

 

0
0
0
s2sdefault