“Il Cinema Diverso”, femminicidio e violenza sulle donne, è il nuovo progetto dell’associazione Atelier Lumiere che inizia il 26 ad Anagni presso l’aula magna del Liceo Annesso al Convitto Regina Margherita. Direttore artistico il regista Fernando Popoli. Il programma prevede una mostra fotografica con decine di foto di donne maltrattate, picchiate e abusate negli ultimi anni, una rassegna di cinque film sul tema e la realizzazione di un cortometraggio interpretato dagli studenti che sarà diretto dal Popoli. “Il tema particolarmente scottante e attuale, le continue notizie su violenze e uccisioni di donne, l’incredibile carosello di mariti e fidanzati che si lasciamo prendere dai loro bassi istinti maschilisti per usare violenza, mi ha spinto a promuovere il progetto e a realizzarlo tra i giovani affinché ne traggono beneficio e maturino una loro coscienza umana e consapevole.”. ha dichiarato Fernando Popoli. Per chi fosse interessato scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione il Rettore, Prof. Fabio Magliocchetti e la Prof. Domenica Cittadini. Il progetto termina a fine maggio, è cofinanziato dall’Unione Europea, con il Fondo Sociale, e dalla Regione Lazio attraverso un bando pubblico.

0
0
0
s2sdefault

Si gira a Frosinone: “Lo sballo”, una drammatica storia sulla dipendenza dalla droga tra i giovanissimi. Interpreti principali. Elena Di Stante, Ilaria Perciballi, Elena Jecan e poi Marilù de Nicola, nel ruolo della spacciatrice, ed Eugenia Tamburri, in quello della sorella maggiore.

Il cortometraggio è la conclusione del progetto: “Letteratura, Cinema e Legalità”, realizzato per gli studenti del Liceo Maccari di Frosinone e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e dalla Regione Lazio attraversi il bando” Vitamina G”, bando delle Idee.

Scritto e diretto da Fernando Popoli, prodotto da Atelier Lumiere, con il coordinamento delle Professoresse Maria Teresa Cecconi e Marina Bartolini, approvato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Erminia Gnagni, il film sarà a breve presentato al pubblico e alle numerose studentesse che hanno seguito con passione l’intero progetto.

“Letteratura, Cinema e Legalità, ha affrontato la stretta connessione tra il cinema di impegno sociale e la letteratura dei grandi scrittori del novecento. Un progetto teso ad illuminare le coscienze dei giovanissimi e sensibilizzarli sui temi civili.

0
0
0
s2sdefault

“Letteratura, Cinema e Legalità”, si inizia l’undici ottobre, selezionati gli studenti del Maccari di Frosinone e di altri istituti, insieme a cinefili e appassionati. Grande entusiasmo tra i partecipanti per il tema di particolare interesse sociale e culturale. I primi incontri saranno impostati sulla lettura dei grandi classici sulla mafia e sulla camorra, da Michele Pantaleone a Leonardo Sciascia a Roberto Saviano. Poi si passerà alla visione dei film tratti da questi romanzi: “A ciascuno il suo”, di Elio Petri, “Il giorno della civetta”, di Damiano Damiani, “Gomorra”, di Matteo Garrone ecc. Le lezioni proseguiranno su come scrivere un soggetto e una sceneggiatura di impegno civile, sulla scelta degli attori dalle facce particolarmente espressive, sulla tecnica di regia e di ripresa che tende ad esaltarne i contenuti, sul montaggio veloce e rapido. Al fine si girerà un medio metraggio con tutti i partecipanti che assolveranno come stagisti le varie funzioni della troupe secondo le loro scelte, affiancati da professionisti. Direttore artistico è il regista Fernando Popoli, collaboreranno Silvio Turriziani, già dirigente dell’Alto Commissario Antimafia, Vincenzo Banfi, penalista, Giovanni Curtis, docente universitario, Maurizio Lozzi, sociologo e giornalista, Ignazio Senatore psichiatra, docente dell’Università Federico II. Vi parteciperà l’attrice e massmediologa Eugenia Tamburri. La realizzazione è a cura di Atelier Lumiere. “Progetto realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico Vitamina G del programma GenerAzioneGiovani. It e finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù”

0
0
0
s2sdefault

“Cinema, dagli anni trenta ai sessanta. I protagonisti ciociari”, apre la straordinaria mostra fotografica realizzata dall’associazione culturale Atelier Lumiere a cura di Fernando Popoli; si inaugura venerdì 9, alle ore 19, presso la proloco di Ferentino, in Piazza Mazzini. La mostra presenta sessanta fotografie inedite, reperite tra gli archivi polverosi di vecchie case di produzione, da cinefili e da amatori, riguardanti soprattutto i grandi attori e registi del frusinate: Marcello Mastroianni, Vittorio de Sica, Nino Manfredi, i fratelli Bragaglia e anche tanti altri grandi interpreti di quel periodo quali Totò, Gina Lollobrigida, Sophia Loren.

Dopo l’inaugurazione di venerdì la mostra sarà aperta il sabato e il lunedì dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30. La domenica solo al mattino dalle 10 alle 12,30.

Una bellissima occasione per rileggere una parte importante della storia del cinema italiano e rivedere volti noti e famosi che con la loro arte hanno reso celebre il nostro paese nel mondo, la cui memoria resta indelebile nella mente di tutti gli appassionati, i cinefili e gli amatori. Uno sguardo sul passato raccomandato particolarmente ai giovani che poco conoscono questo periodo e potranno immergersi in un modo carico di fascinazioni.

0
0
0
s2sdefault

Eugenia Tamburri presenterà venerdì 26 il docufilm: “Kappler, prigioniero di guerra in fuga”, al Convitto Regina Margherita di Anagni; appuntamento con gli studenti dalle 14,15 alle 16,15. Procede con grande successo la rassegna cinematografica: “Gli occhi della storia”, organizzata dall’associazione Atelier Lumiere su importanti fatti e personaggi del secolo scorso, iniziativa finanziata dalla Regione Lazio, direttore artistico il regista Fernando Popoli. Eugenia è un’attrice e massmediologa impegnata con crescente successo nel cinema e nella musica, assidua collaboratrice dell’Associazione, metterà a fuoco la fuga di Kappler, il presunto ruolo della moglie, il trasporto fuorviante della valigia, l’intervento segreto dei Servizi Segreti e illustrerà le varie tesi del film, analizzate con sapiente costruzione narrativa. “Siamo molto soddisfatti di questa rassegna”, ha dichiarato Popoli, “apre la mente ai discenti su alcuni fatti e personaggi che sono poco conosciuti dalle giovani generazioni e hanno segnato nel bene e nel male il Novecento. Per capire il mondo che ci circonda bisogna tenere sempre presente gli insegnamenti della storia”.

0
0
0
s2sdefault

“Cinema, che passione”, nuova edizione al Liceo Maccari di Frosinone, si inizia il 9 novembre, già iscritti 25 studenti, forte interesse in tutto l’Istituto. L’associazione Atelier Lumiere ripropone il corso sul linguaggio del cinema con la realizzazione di un cortometraggio finale ai giovani dai 14 ai 35 anni e quest’anno sarà ospitata dall’Istituto Maccari col quale già in passato si sono svolte delle interessanti attività.

Il regista Fernando Popoli, responsabile dell’Associazione, ringrazia la Dirigente Scolastica, Prof. sa Erminia Gnagni e la referente Prof. sa Maria Teresa Cecconi per la disponibilità dimostrata ad accogliere il progetto. Per rispetto alle regole imposte dal Corona Virus le prime lezioni si terranno on line sino al 24 novembre, si spera poi che la situazione migliori e si possa passare a quelle in presenza. Verrà percorso tutto l’iter dell’evoluzione del linguaggio cinematografico a partire dai Fratelli Lumiere sino ai giorni nostri, analizzando film, sequenze, inquadrature, spiegando quale è la tecnica narrativa adoperata e le attrezzature necessarie, mettendo a fuoco le varie professionalità del cinema, dal regista al trovarobe, dal direttore della fotografia allo scenografo, ecc. Il cortometraggio finale sarà interpretato dagli stessi studenti con l’ausilio di professionisti, tra questi già impegnata l’attrice Eugenia Tamburri, poliedrica artista attiva con successo nella musica e nel cinema. Collaboreranno alle lezioni il Professore universitario Giovanni Curtis e il sociologo e giornalista Maurizio Lozzi. Dirigerà il film Fernando Popoli. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.

0
0
0
s2sdefault