Realizzato in collaborazione con l’Università di Cassino, dip. di Scienze della Comunicazione.  Il progetto è stato ideato dal prof. Maurizio Lozzi, all’interno del laboratorio pratico cinetelevisivo nel corso dell’anno accademico 2004/05.

Il regista Fernando Popoli ha tenuto una serie di lezioni preparatorie a circa cento studenti spiegando come ideare, scrivere, sceneggiare e preparare un film. 

Successivamente è stato realizzato il cortometraggio al quale hanno preso parte attiva una sessantina di studenti, lavorando nei vari ruoli professionali e interpretando i vari personaggi della storia. La storia racconta di un nonno ciociaro che si reca nell’Università per cercare la nipote studentessa e s’imbatte in una chiavetta Usb, per lui un oggetto misterioso. Egli, a sua volta, porta con se un’antica Rocca, che appare agli studenti un oggetto dell’altro mondo. Dall’incontro del nonno con i giovani, di nuovi e antichi saperi, nascerà una collaborazione utile per ambedue le generazioni a confronto che darà buoni frutti. 

Fotografia e montaggio: Elio Mastropietro.
Musiche: Tiziano Rea. 
Organizzazione, scenografia, costumi e interpreti: gli studenti del secondo anno del corso di laurea.

Il film sarà distribuito, in un’edizione Dvd di 500 copie, nei primi mesi del 2006 nelle edicole, in abbinamento ed a cura del quotidiano”La Provincia” di Frosinone.

0
0
0
s2sdefault